home page
  PALMARES | TROPHIES  
     
  Trofei, posizionamenti e formazioni del Posillipo dal 1982 ad oggi  
     
    entra >>  
     
  COPPE | LEAGUE  
     
  Risultati e statistiche degli incontri di coppa disputati dal Posillipo dal 1985 ad oggi  
     
    entra >>  
STORIA | POSILLIPO WATERPOLO  
   

I primi risultati di un certo rilievo si ebbero nel 1979, quando la squadra rossoverde vinse il campionato di serie ‘C’. In ‘B’ rimase una sola stagione, avendo vinto quel torneo alla prima apparizione.

Nel 1980 approda per la prima volta in ‘A’ e gli inizi sono incoraggianti: non si rischia mai la retrocessione, anzi poco alla volta prende compattezza quel gruppo storico che di lì a poco comincerà a dominare la scena nazionale.

Nell’83 il primo exploit: Posillipo terzo dietro Recco e Florentia e l’anno dopo la prima finale play-off, persa contro il Recco. Nel 1985 ecco il primo tricolore della storia dopo un’appassionante finale con i cugini della Canottieri: inizia l’era posillipina che porterà i napoletani in finale per 16 volte su 19 competizioni, con dieci finali consecutive.

E’ la squadra dei Porzio, dei Fiorentino, dei Fiorillo, dei Postiglione integrata di anno in anno da grandi campioni europei e guidata in panchina da “mister scudetto” Paolo De Crescenzo. Il Posillipo con gli arrivi di Sostar, Silipo, Humbert, Kasas, Bencivenga… domina la scena conquistando scudetti a ripetizione (il decimo nel 2001 gli vale la prestigiosa stella), una coppa Italia, due coppe delle Coppe e tre coppe dei Campioni: un palmares che gli vale l’eloquente soprannome di “Università della pallanuoto”.

 
   
   
concept & design - D&D Dinamica Digitale  
storia squadra società contatti e informazione per raggiungere la piscina campionato coppe palmares archivio news sponsor e partners commerciali home page